raid

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 22 Apr 2003 14:39:40 UTC
On Tue, Apr 22, 2003 at 04:34:02PM +0200, supermac2 a inwind.it wrote:

>  Riformulo la domanda precedente...ammetto di avere le idee un po'confuse in merito ma è la
> prima volta che mi trovo alle prese con RAID....be patient!!
>
> Ho un controller RAID sulla scheda madre a cui sono connessi due hd da 60 giga ciascuno.

Domanda: che modello di controller?

> Il BIOS rileva la configurazione RAID dei due hd e il controller.

Attento: nel caso di un raid hardware IL CONTROLLER rileva i due dischi,
 ma il BIOS ne deve vedere uno (il disco ottenuto facendo la ridondanza
 sui due fisici). E' possibile collegare due dischi al medesimo controller
 RAID e farli andare in modo indipendente (RAID-7 secondo la terminologia
 della Mylex... JBOD secondo altri) e questo probabilmente e' il tuo caso.

> NON devo utilizzare un software RAID ma un hardware raid.

OK... questo e' quello che volevo sapere...

> Quando parte l'installazione di slack mi segna i due hd come /dev/hde e /dev/hdf...è
> corretto o dovrebbe segnare qualcosa come /dev/md0??

Se il controller e' configurato come RAID, non e' corretto in quanto vedi i
 dischi come unita' logiche separate... (mentre il mirroring dovrebbe fare
 2 unita' fisiche -> 1 unita' logica) mi aspetto (qualora il controller
 esporti una interfaccia IDE unica, come suppongo) che tu debba vedere il
 solo /dev/hde (o /dev/hdf) quando tutto e' a posto...

Ciao,
 lg