ancora PDF

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 22 Apr 2003 09:46:48 UTC
On Tue, Apr 22, 2003 at 11:34:34AM +0200, Nicola Gatta wrote:

> Non sono molto esperto ma...

> \pagestyle{empty}
>  elimina head e foot delle pagine (e quindi i numeri di numeri di pag)

ok...

per quanto riguarda la geometria della pagina (soprattutto se si
vuole che il tutto interagisca bene con pdf) suggerisco di usare il
pacchetto geometry

\usepackage{geometry}
\geometry{a4paper}

Una altra nota... se si vuole usare fonts vettoriali (adobe) e' bene
anche aggiungere nell'header un paio di righe

\usepackage{fontenc}[T1]
\usepackage{times} %usa il times come font per il testo (files pdf piu'
                   % piccoli)

> \voffset 1cm
> \hoffset -1cm
> \textwidth 17cm
> \textheight 23.0cm
> penso possano bastare (i nomi sono chiari)

funzionano... ma il modo piu' pulito e' attraverso geometry (vedi la
documentazione in /usr/share/texmf/doc)

Una cosa... se vuoi istruzioni condizionali rispetto la generazione di
files pdf (ad esempio per inserire i vari campi di informazione)
una soluzione e' la seguente:

% Supporto pdftex
\ifx\pdfoutput\undefined \newcount\pdfoutput \fi
\ifcase\pdfoutput
% Se non pdftex (dvi oppure dvipdfm)
%
\else