ip_forwarding

Bauno bauno a inwind.it
Gio 17 Apr 2003 21:45:04 UTC
On Thursday 17 April 2003 14:05, Francesco Abeni wrote:

> Grazie per il consiglio. Gia' che ci siamo, che differenza c'e'
> esattamente tra questi due pacchetti / moduli / sistemi / cosi?

ipchains è il firewall (chiamiamolo così x semplicità) della serie 2.2.x
del kernel. Iptables (+ propriamente, netfilter) della 2.4.x. Come tale
è + evoluto e + logico da configurare. Nella serie 7.x di redhat sono
inclusi entrambi (ne può essere "attivo", ovviamente, solo uno x volta).

> E in ogni caso, se io in fase di installazione (RedHat 7.2)  scelgo
> "Nessun firewall", entrano in gioco lo stesso?

No, se scegli "nessun firewall" non viene attivata alcuna regola. Se
scegli di utilizzare un firewall, sulla 7.2 viene utilizzato ipchains
(x ragioni di compatibilità e di affidabilità di netfilter all'epoca in
cui uscì la 7.2).

"Potrebbe capitare anche a noi, come a certi abitanti delle isole
polinesiane, di finire disintegrati vivi dalla disperazione" (GP)