Senza oggetto

Francesco Abeni f.abeni a libero.it
Mer 16 Apr 2003 08:06:37 UTC
Buongiorno!
Ho un problema magari qualcuno di voi puo' aiutarmi a risolverlo e
insegnarmi qualcosa. Tenete presente che sono un principiante in Linux.
Grazie in anticipo.

Ho Linux RedHat 7.2, kernel aggiornato al 2.4.9-10, installazione di base,
senza nessun pacchetto aggiuntivo (o quasi, putroppo l'installazione non
l'ho fatta personalmente io).

Ho installato il firewall CheckPoint FW-1 NG, che automaticamente abilita
l'IP forwarding al caricamento, scrivendo "1" nel file
/proc/sys/net/ipv4/ip_forward. Ho verificato che lo fa, leggendo il file in
questione a servizio attivo.

Tuttavia, sembra proprio che l'IP forwarding non avvenga. Infatti:
- dal firewall pingo con successo qualsiasi host collegato;
- da qualunque host pingo *tutte le interfacce* (sono quattro) del firewall;
- tuttavia, non riesco a pingare gli host da una rete all'altra.

Il ping *non* e' disabilitato dalle policy del firewall CheckPoint, anche
perche' se lo fosse bloccherebbe qualsiasi ping (anche quello diretto al
firewall stesso).

Le mie domande specifiche sono:
- dove altro viene controllato l'IP forwarding?
- come verifico se ci sono funzionalita' di firewall a livello di linux
abilitate? E come le rimuovo eventualmente?

Grazie ancora.

P.S. sto cercando di consultare documentazione su internet, ma i tempi di
avviamento del firewall stringono e rischio che il responsabile voglia
tornare a Windows 2000 :-(

Francesco Abeni
f.abeni a libero.it