Manca solo ago e filo (per cucire il)

Mar 15 Apr 2003 14:56:37 UTC
> From: Vernia Damiano <melkor.x a tiscali.it>
>
> 	Fortunatamente su 10 aule informatizzate in 3 funziona l'ssh...
> Leggendo la documentazione di VNC ho scoperto che si possono forwardare le
> connessioni.
>
> 	Visto che per il Poli puo' girare solo traffico ssh (SE puo'
> girare...) la domanda e':
>
> Se io inoltro una connessione con ssh questa arriva al server sulla porta
> ssh (22)? Cioe': sapendo che "di la'" c'e' un sshd che aspetta posso io
> far arrivare al mio server il traffico che mi pare? (perche' i firewall di
> mezzo non rompono le balle)

Penso si possa fare, ma non so darti i dettagli.
Leggiti il documento sshvnc.html (parte del pacchetto vnc-doc), che spiega
come usare ssh per creare un tunnel.  Il problema e' che bisognera'
utilizzare una porta "alta" che non venga filtrata del firewall...
porte come la '22' temo richiedano privilegi di root per essere utilizzate.

Poi C'e' l'opzione "-via gateway" per vncviewer, e il comando vncconnect,
che non so bene come funzionano...

mp