Nuovo hard disk

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Mar 15 Apr 2003 17:26:39 UTC
On Tue, Apr 15, 2003 at 08:58:27AM +0200, Sergio Bevilacqua wrote:

> canale
> Una questione è l'impostazione che si fa a livello di controller, che
> effettivamente fa una distinzione di priorità tra il mastere e lo slave,
> e la prova di questo sono proprio i nomi. Nel canale SCSI non c'è
Non ho mica capito. La priorita' al master ci sara' sempre, no?

> distinzione di priorità, infatti i dispositivi sono semplicemente
> nuerati.
Niet. La priorita' max e' all'ID 7, decrescente sino allo 0. E mi pare pure
decrescente dal 15 al 7.

> Un'altra cosa è quando si dice alle periferiche di determinare
> automaticamente, in base alla disposizione sulla piattina, se sono
> master o slave, e questo avviene quando setti il ponticello su CS (Cable
> Select). In base a questo il master è quello che si trova sulla parte
Ma anche in questo caso la priorita' sara' sul master giusto?

> terminale della piattina, e lo slave quello in mezzo. Il motivo di
> questo non è tanto un'esigenza di priorità, ma di pulizia del segnale.
> Il connettore finale è, infatti, meno soggetto a fenomeni di riflessione
> del segnale, che ne potrebbe venire disturbato.
Ma va? Avrei scommesso il contrario.

> Ultimamente questo problema sta diventando abbastanza grave, è il motivo
> per cui sono state introdotte le piattine a 80 poli dell'ATA-66: servono
> solo a offrire un segnale più pulito.

> anche

> Allora sono sfigato io: il mio computer che non vuole saperne di
> avviarsi se il cd è su slave, e lo stesso fanno tutti quelli su cui ho
> messo le mani. Coincidenze?
Si'.
La mia macchina si avvia normalmente dal dvd baracca messo su secondary
slave.
--
        Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! At first there was nothing. Then God said 'Let there be light!' Then