Nuovo hard disk

Sergio Bevilacqua clockwork.orange a inwind.it
Mar 15 Apr 2003 06:58:27 UTC
On Fri, 2003-04-11 at 18:34, Carlo Mor wrote:
> Ahem, non per essere pignoli, ma:
>
> Master non e' un canale, ma una configurazione, definita o dal
> ponticellamento, o dalla posizione sul cavo (che non ho mai capito ne'
> usato); i canali sono primario e secondario, i dispositivi di un
canale
> possono essere master o slave.
Una questione è l'impostazione che si fa a livello di controller, che
effettivamente fa una distinzione di priorità tra il mastere e lo slave,
e la prova di questo sono proprio i nomi. Nel canale SCSI non c'è
distinzione di priorità, infatti i dispositivi sono semplicemente
nuerati.
Un'altra cosa è quando si dice alle periferiche di determinare
automaticamente, in base alla disposizione sulla piattina, se sono
master o slave, e questo avviene quando setti il ponticello su CS (Cable
Select). In base a questo il master è quello che si trova sulla parte
terminale della piattina, e lo slave quello in mezzo. Il motivo di
questo non è tanto un'esigenza di priorità, ma di pulizia del segnale.
Il connettore finale è, infatti, meno soggetto a fenomeni di riflessione
del segnale, che ne potrebbe venire disturbato.
Ultimamente questo problema sta diventando abbastanza grave, è il motivo
per cui sono state introdotte le piattine a 80 poli dell'ATA-66: servono
solo a offrire un segnale più pulito.

> Per quanto riguarda il boot da CD, il PC si avvia tranquillamente
anche
> da un secondary slave
>
> Von primary intendevi sul primo canale o su un dispositivo master?

Allora sono sfigato io: il mio computer che non vuole saperne di
avviarsi se il cd è su slave, e lo stesso fanno tutti quelli su cui ho
messo le mani. Coincidenze?