un consiglio

Franco Pasquarelli pasqui a dmf.bs.unicatt.it
Mer 9 Apr 2003 12:26:52 UTC
On Wed, 9 Apr 2003, Enrico Colombini wrote:

> Sul mio Compaq Presario 710EA funziona tutto, tranne il modem (Conexant) che
> non so se vada perche' non l'ho ancora provato. Rete, audio, touchpad interno
> e mouse esterno USB, tastiera interna ed esterna PS/2 non danno problemi (a
> dire il vero una singola volta il mouse esterno non e' stato riconosciuto),
> almeno con Knoppix 3.1.
>
>   .Erix.

I portatili sono delle brutte bestie .....
Qui in universita' abbiamo installato linux su diversi portatili
e spesso abbiamo riscontrato problemi. Ultimo e piu' ostico di tutti
proprio un compaq (EVO qualche cosa se non erro) che adesso funziona
perfettamente ma che ci ha fatto sudare le proverbiali sette camicie.....
Dare delle indicazioni e' quindi difficile, sicuramente non basta dare
una marca e non sempre anche specificando marca e modello si e' sicuri
(capita che sullo stesso modello di portatile vengano in realta' montati
pezzi diversi....)
Personalmente ho un sony vaio (pgc-fx804) che funziona egregiamente
(solo apm non va e ho dovuto applicare le patch al kernel per acpi).
Un mio collega se non ricordo male ha installato che e' poco linux su
un acer senza problemi, ma non ricordo il modello esatto.
Se vuoi un modello di marca ti consiglio di scegliere il portatile
in base alle esigenze/budget/gusti/ecc, poi controllare su
www.linux-laptop.net se qualche anima buona ha segnalato la sua
esperienza di installazione con il modello scelto. Se ci sono
esperienze positive puoi passare alla fase di acquisto (sempre
incrociando le dita pero').
In alternativa, tieni conto che ci sono dei rivenditori che ti
assemblano il portatile a tuo
piacimento (www.guerracomputer.it per esempio) in questo modo puoi
scegliere pezzi che "sicuramente" vanno ed inoltre, se vuoi installare
solo linux, puoi evitare di acquistare la licenza M$.
Questa seconda strada ha pero' lo sgradevole rischio che se scegli un
pezzo sbagliato puoi perdere un amico :(
Ciao

Franco