NFS

Sergio Bevilacqua clockwork.orange a inwind.it
Mar 8 Apr 2003 12:11:09 UTC
On Fri, 2003-04-04 at 16:18, Maurizio Paolini wrote:

> controlla sul server in /var/log messages se il server riceve la richiesta
> di mount, e se da un messaggio di errore.
>
> Il problema del firewall e' reale, infatti una installazione standard di
> rh8.0 blocca proprio il traffico legato al portmap, utilizzato da nfs.
>
> mp

interessante scoperta: /var/log/message è vuoto. che palle.

dunque... a casa io ce l'ho questo NFS, e va tutto bene. Si tratta di un
computer che ho preparato in facoltà, e ho pensato bene di provare la
configurazione tramite il mio portatile prima di andare a mettere le
mani sul server della rete.

Su tutti e due i computer avvio i servizi network, netfs e nfslock, e su
quello che deve fare da server c'è anche il servizio nfs. Ovviamente non
ho disabilitato portmap. Teoricamente dovrebbe funzionare tutto
correttamnete, e invece fa cilecca. Ho anche guardato i vari man, per
controllare se qualcosa era cambiato in qualche ipotetica nuova versione
di servizi e/o protocolli, ma non c'era niente che non andava... non
so...