GPL

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mer 2 Apr 2003 11:51:56 UTC
On Wed, Apr 02, 2003 at 01:01:24PM +0200, ivana wrote:

> Mamma..... mi sto perdendo!!!
> Vediamo se ho capito almeno in parte: posso distribuire sorgenti Visual
> Basic; poi sta a chi modifica e ricompila avere la licenza di Visual Basic,

Tu puoi sempre e comunque fare tutto, in quanto proprietaria della copyright;
la GPL da sola pero' non ti consente di distribuire i binari.
 La soluzione migliore per il tuo caso e' la seguente:

... si distribuisce secondo licenza GPL con l'eccezione che e' consentito
linkare detti eseguibili con librerie proprietarie e redistribuire (a
condizione che sia rispettata la licenza di dette librerie) gli eseguibili
cosi' ottenuti...

> ma POSSO inserire nel pacchetto dei sorgenti la licenza GPL ( o no?)

Si'... nel pacchetto per i sorgenti si'... il problema e' il pacchetto
dei binari.

> Dove sta l'inghippo per gli eseguibili se posso farlo per i sorgenti?

L'inghippo (non per te, ma per una terza parte) sta nel fatto che gli
 eseguibili sono derivati da codice GPL+cose incompatibili con la GPL
 (le librerie di VB); per conseguenza la GPL proibisce completamente di
 distribuirli (a meno di eccezioni come quella di cui sopra).

Ciao,
 lg