irda via usb

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mar 1 Apr 2003 12:40:08 UTC
On Tue, Apr 01, 2003 at 08:58:55AM +0200, cartolina wrote:

> buon giorno a tutti
>
> dopo una lunga ricerca di documenti, che non ho trovato,
> ho scoperto che la irda del mio portatile e' una delle due usb

???? mi sembra molto strano.
sara' una delle due seriali magari.

> irattach, all'inizio del man, dice che non funziona via usb

irattach infatti e' per le device interne.. tu hai un modulo esterno usb
-> infrared forse?

> quando cerco di tirare su il modulo, che credo sia quello giusto, si
> rifiuta di partire,
> adducendo scuse strane, come che non e' corretto l'irq
> se carico le gsmlib mi chiede una /dev/mobilephone

io non mi perderei nelle gsmlib: prima farei funzionare la irda.

> a questo punto credo mi manchi un programma che gestisce l'irda
> una cosa che non capisco e' cosa collega un modulo ad una device
> se creo una dev come fa il kernel a capire che voglio che si allacci a quel
> driver?
> mknod /dev/.. c (caratteri) 155 0 (due numeri che devono essere univoci?
> due numeri _qualsiasi?_) e come faccio a sapere tutti gli altri?

troppe domande assieme...

nel driver c'e' scritto che device andare ad ascoltare, ma non il nome, ma
bensi' i due numeri, minor e major number.

con mknod crei le device che chiami come vuoi, ma se vuoi che ci sia
associato un driver devi dare minor e major definiti in qualche file dentro
i sorgenti del kernel.

oppure se non vuoi spulciarti quel file, lanci il programma che c'e' in
/dev che si chiama MAKEDEV e gli dai un parametro che e' il nome della
device che vuoi creare. lo script lancia quindi mknod con le opzioni
giuste.

esempio:

cd /dev
./MAKEDEV irda