Riunione del lugBS

giorusconi a libero.it giorusconi a libero.it
Ven 27 Set 2002 23:06:53 UTC
On Fri, 27 Sep 2002 14:41:24 +0200
Andrea Mauro <andrea.mauro a lugbs.linux.it> wrote:

> A tutti gli iscritti della mailing list del LUG Brescia:
>
> Mercoledì prossimo (02/10/2002) alle 20:00 (spero di non
> sbagliare l'ora) si terrà una riunione (aperta a chiunque
> voglia partecipare), presso l'istituto IPSIA Moretto,
> per organizzare il prossimo Linux Day.
>
> Come forse qualcuno di voi sa, o ha sentito, il prossimo
> Linux Day si dovrebbe (se riusciamo ad organizzarlo per
> tempo :-)) tenere in contemporanea con il Linux Day
> nazionale (quindi il 23/11/2002).
>
> Il "cuore" dell'incontro dovrebbe essere incentrato
> sul tema "Linux e la scuola".

[...]

E' da molto tempo che seguo la ml, anche se non ho praticamente mai
partecipato attivamente. Però linux più lo uso più mi piace, e questa
idea di fare qualcosa di concreto mi stuzzica... Ho avuto un'idea per il
linux day, forse un po' troppo complessa da realizzare, ma vorrei
sentire anche un vostro parere. Magari se ne discuterà meglio mercoledì,
ma intanto vi anticipo qualcosa.

Qulache tempo fa mentre navigavo sono arrivato sulla pagina di un tizio
tedesco che usando linux e una scheda tv si è costruito un
videoregistratore digitale. Questo è il link:
http://www.cadsoft.de/vdr/
La cosa mi ha colpito, perchè l'aggeggio è fatto veramente bene anche
dal punto di vista estetico, e può essere usata come un comune
videoregistratore da tutti, anche da chi non sa nulla di computer. Così
mi è nata questa fissa di costruirmelo, ma ho pensato che forse la cosa
non era poi così semplice.
Avevo quindi pensato di chiedere un aiuto in lista e qui scatta l'idea.
E se al prossimo linux day lo si presentasse?
Ora, non so come operativamente si svolge il linux day, cioè se sia una
cosa simile ad una esposizione (tipo SMAU, insomma) o se sia più simile
ad una conferenza,  (in questo caso "l'effetto sorpresa" avrebbe meno
influenza sul pubblico), ma credo che comunque la cosa potrebbe attirare
l'attenzione di chiunque sia un minimo interessato all'informatica.

L'idea di fondo è che per far avvicinare le persone a linux bisogna
catturare la loro attenzione in maniera forte: un po' come fanno i
pubblicitari quando usano le gnocche per fare la pubblicità :)

Attendo pareri sinceri, ma non tagliatemi subito le gambe :)