AIUTO

Ven 20 Set 2002 15:01:08 UTC
> From: Daniel <dandistasio a tiscalinet.it>
>
> quello che mi hai spiegato di aggiungere init=3 in Grub, non sono
> riuscito a capire bene come dovevo fare.

OK, conviene che te lo spieghi, poiche' puo' capitare di doverlo fare,
e allora conviene essere preparati!

Do' per scontato che tu utilizzi GRUB, e supponiamo che sia una macchina
dual-boot con le due scelte 'win' e 'linux' all'accensione.

Suppongo anche che durante l'installazione tu abbia scelto di NON utilizzare
una password per GRUB, in caso contrario le istruzioni sono un po' diverse.

All'accensione della macchina, dopo i messaggi del BIOS, compare la
schermata grafica di GRUB, dove scegli se far partire windows o linux.

Spostati con il cursore sulla riga relativa a 'linux' e premi il tasto
'e'.  Dovrebbe comparirti una schermata con un paio di righe piu' o meno
come segue:

   root (hd0,2)
   kernel /vmlinuz ro root=/dev/hda6

magari con dati un po' diversi.
Ti posizioni sulla seconda riga e premi il tasto 'e'.
Ora puoi modificare la riga aggiungendo in coda "init 3", cosi' da
ottenere:

   kernel /vmlinuz ro root=/dev/hda6 init 3

Poi batti <invio>, compare la schermata con le due righe e la seconda
riga modificata.

Premi 'b' (boot) e il gioco e' fatto.

Nel caso che durante l'installazione tu avessi indicato una password per
GRUB, e' necessario preliminarmente premere il tasto 'p' (mi pare di
ricordare) nella schermata iniziale di GRUB e poi inserire la password.

In particolare questa operazione e' ESTREMAMENTE utile per avviare la
macchina in modalita' 'single user', che con LILO si faceva semplicemente
inserendo (ad esempio) 'linux single' al prompt di LILO, ovviamente
invece di 'linux' bisogna mettere il nome giusto della configurazione di
boot desiderata.  Con GRUB si tratta di inserire 'single' (o 'init 1') al
posto di 'init 3' nelle istruzioni precedenti.

mp