installare: come si fa??

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mer 18 Set 2002 18:24:33 UTC
 tu vuoi compilare un pacchetto...

On Wed, Sep 18, 2002 at 07:51:36PM +0200, Robilio wrote:

> Dopo un necessario periodo di adattamento a questo nuovo sistema operativo
> ho deciso di provare ad installare qualcosa.
> Il fatto è che quando tento di installare qualsiasi cosa (ho provato
> prozilla, leafnode..), seguendo attentamente le istruzioni, lanciando il
> comando:

 come minimo ti serve:
$  1) il compilatore (gcc... sul tuo sistema non e' installato!)
> checking for gcc... no
  2) gli headers delle varie librerie usate dal tuo pacchetto
    (solitamente sono pacchettizzate come nomelibreria-devel-etc.)
> A questo punto ho pensato: dato che mi manca il compilatore C lo devo
> installare. Come faccio? Lo cerco fra i pacchetti di installazione.
> Così lancio KPACKAGE e cerco il compilatore. Ma del compilatore non c'è
> traccia (per lo meno ai miei occhi!).

Lascia perdere kpackage... il pacchetto che ti serve si chiama gcc-versione
 e sicuramente c'e' su uno dei CD di installazione...

se sei sotto RH o una distro basata su rpm fai

rpm -Uvh [path_al_pacchetto]/gcc* [path_al_pacchetto]/cpp*

se sei sotto debian,

apt-get install gcc

Ciao,
 lg