installare: come si fa??

Robilio robilio a libero.it
Mer 18 Set 2002 17:51:36 UTC
Dopo un necessario periodo di adattamento a questo nuovo sistema operativo
ho deciso di provare ad installare qualcosa.
Il fatto è che quando tento di installare qualsiasi cosa (ho provato
prozilla, leafnode..), seguendo attentamente le istruzioni, lanciando il
comando:

sh ./configure

mi ritrovo sempre lo stesso errore:

checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/install -c
checking whether build environment is sane... yes
checking for gawk... gawk
checking whether make sets ${MAKE}... yes
checking whether to enable maintainer-specific portions of Makefiles... no
checking for gawk... (cached) gawk
checking for gcc... no
checking for cc... no
checking for cc... no
checking for cl... no
configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH

A questo punto ho pensato: dato che mi manca il compilatore C lo devo
installare. Come faccio? Lo cerco fra i pacchetti di installazione.
Così lancio KPACKAGE e cerco il compilatore. Ma del compilatore non c'è
traccia (per lo meno ai miei occhi!).

Chi mi aiuta?

Grazie infinite.
	Robilio