quasi OT

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Lun 23 Set 2002 10:03:29 UTC
On Fri, Sep 20, 2002 at 06:03:09PM +0200, Maurizio Paolini wrote:

> Ci sono difficolta' che nascono dalla modularizzazione tipica degli
> ambienti unix:  cambiare la risoluzione dello schermo e' compito di X, e
> quindi diventa estremamente difficile far si' che il desktop si aggiusti
> con icone e compagnia;  questo verrebbe piu' facile in un sistema integrato
> in cui grafica e desktop sono un tutt'uno...

beh..  a questo dovrebbe pensare l'estensione x RandR (Rotate and Resize)
che dovrebbe permettere al volo di ruotare e ridimensionare lo schermo.

basta che un windowmanager sia compilato con il supporto xrandr che tutto
(dovrebbe) andare a posto.

diverso il discorso x il cambio di profondita' di colore.

(n.b. di tutto quello che ho detto sopra non ho mai verificato nulla:
magari le cose funzionano solo sulla carta).