IMPORTANTE: aggiornamento openssl!!!

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.unicatt.it
Lun 16 Set 2002 08:38:00 UTC
On Mon, Sep 16, 2002 at 10:19:54AM +0200, giorusconi a libero.it wrote:

> Un worm che sfrutta quella falla si sta diffondendo con una certa
> velocità.

Verissimo, ma questo mi conduce a 2 considerazioni:

 a) la patch che sana la falla di OpenSSL che viene sfruttata dal worm
    e' disponibile da piu' di un mese... non si tratta di "aspettare un
    bug-fix" e nel frattempo disattivare il servizio... questo penso
    possa dire MOLTO relativamente la qualita' di supporto disponibile
    per Linux [vulnerabilita' risolta un mese prima della scoperta
    di exploits]... chiaramente un sysadmin deve seguire e leggere gli
    advisory del caso;
 b) parlando di worms: il solo 10 Settembre ho ricevuto 3128 tentativi
    di accesso da parte di Code Red... lascio le considerazioni sul
    caso come facile esercizio alle persone interessate.

[Hint: il punto b e' per ribadire che non conta quanti "contratti di
  assistenza tecnica o service packs esistano"... se le patches non
  vengono installate, allora le falle NON si sanano magicamente e
  automaticamente! ]

Ciao,
 lg