Debian: foruna che eri coerente!?!

Michele Bonera michele a bonera.biz
Gio 12 Set 2002 09:57:09 UTC
Alle 10:51, giovedì 12 settembre 2002, Maurizio Paolini ha scritto:

> Francamente mi pare che la prassi di utilizzare il runlevel 5 per il
> login grafico ed il runlevel 3 per il login non grafico sia alcuanto
> consolidata:  apprendo solo adesso che Debian non segue questa prassi
> [ci saranno buoni motivi, forse] o forse la segue e marcogh si sbaglia!

Confermo anche io: kdm gira come demone ed il runlevel è sempre il 2
(non 3 come le altre distro)

> E' anche naturale che piu' e' alto il runlevel, piu' la macchina si
> trova a lavorare in modalita' piu' complesse (e quindi piu' delicate
> e potenzialmente instabili).

Allora Windows è più complesso di linux, perchè gira a runlevel 6 ;)

> Immagino che il tono delle mail del Ghido quando dice che Debian fa
> diverso dalle altre distro NON fosse polemico... ma preferisco
> chiarire il mio pensiero a riguardo.

No no, guarda che il Ghido voleva proprio essere polemico!
religion war war war!!! ;)

> Non c'e' una distribuzione MIGLIORE delle altre.  Preferisco pensare che
> invece ci sia una distribuzione "di riferimento" (che sarebbe la Debian),
> ed altre distribuzioni che possono o meno essere convenienti a seconda
> dei casi e degli utilizzi/utilizzatori.

Concordo in pieno. La mia opinione è che Debian sia la distro fatta meglio
fra quelle che ho utilizzato (Slack, Redhat, Suse, Mandrake) ma è e resta
solamente un'opinione.

Se posso portarlo come punto a favore.... il fatto di non avere il marketing
è un grosso vantaggio!

> Infine, se esistesse SOLO debian il mondo sarebbe piu' povero (intanto)
> ed in secondo luogo linux lo userebbero ora solo pochi addetti ai lavori,
> su questo credo non ci siano dubbi.

Si, altre distro sono più orientati all'end-user con conoscenze limitate.
(p.e. Yast2 è uno strumento molto più intuitivo di vi /etc/..... ;))

> Le scelte che fa Debian non sono *automaticamente* quelle giuste,
> ricordo che RedHat ha fatto delle scelte nel passato (condivisibili,
> come quella di tenere i vari "rc<n>.d" in una cartella a parte:
> /etc/rc.d, tra l'altro mi pare ben consistente con l'idea di fare un
> po' d'ordine in etc), che poi si e' dovuta rimangiare perche' si
> e' deciso uno standard diverso.  Benissimo, mi sembra un comportamento
> corretto.

Un po' d'ordine nell /etc è auspicabile...
Devo dire che di solito in debian è tutto raggruppato per servizi (ogni
servizio ha la propria dir), ma mi pare che la stessa cosa avvenga anche in
altre distro

Byezz
--
Michele Bonera