Debian: foruna che eri coerente!?!

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mer 18 Set 2002 12:15:01 UTC
On Wed, Sep 18, 2002 at 02:06:49PM +0200, andrea gelmini wrote:

> prima che rispondessi a questa mail, io e il bauno, ci siamo incontrati, e
> abbiamo discusso anche di questo. non sto a riportartare il tutto, perche`
> sarebbe lungo (e non ho voglia di scrivere).
> in ogni caso, a mio avviso, si trattava di un problema legato alla
> "cattiva" generazione dei pacchetti in questione da parte di terzi.

mah... a volte i casini ti succedono pure con i pacchetti "ufficiali",
 soprattutto nel tree unstable...
esempio (di problema di pacchettizzazione):
 fileutils_sparc viene splittato in
   - fileutils_noarch
   - coreutils_sparc

 Coreutils non si installa in quanto va in conflitto con il vecchio
 fileutils; fileutils_noarch non si installa in quanto RICHIEDE
 coreutils come prerequisto.
 Teoricamente il problema potrebbe essere risolto rimuovendo il
 vecchio fileutils, installando coreutils e poi il nuovo fileutils...
 non fosse che ... rm (che serve a dpkg, per la cronaca) e' in fileutils...

 Risultato: la gioia di ripristinare un sistema senza avere il contenuto
 di /bin :((

 [in realta' la cosa e' stata meno drammatica del previsto in quanto
 e' bastato decomprimere i deb a mano ( un deb consiste di due files tgz
 riuniti mediante "ar" ) e poi forzare un dpkg -i) ]

 Il problema che presento sopra, per la cronaca e' difficilmente
 risolubile con qualsiasi tipo di pacchettizzazione... giusto per dire
 che casini ne possono succedere.

Ciao,
 lg