Re: Re: OT: TELE2 e accesso a internet

lcoianiz@libero.it lcoianiz a libero.it
Ven 6 Set 2002 15:08:45 UTC
> Immagino che Tele2 abbia tutto il diritto di fare questo,

 Soprattutto se avverte la clientela.
 A questo proposito (anche se non specificatamente a Tele2) leggevo
cose interessanti su Altroconsumo, sulla chiarezza nella pubblicità e
nelle informazioni fornite ai consumatori/clienti.

> ma il modo con cui e' stato fatto non mi piace per nulla,

 Credo che si chiami "accettare il rischio" sul piano del marketing:
c'è chi (come me, dato il ridotto interesse) ha semplicemente
detto "vabbè, vedremo" e chi come te è (giustamente) più attento a
queste cose e diventa quindi un potenziale non-cliente.

> in particolare il fatto di
> utilizzare una 'blacklist'... che succede se un provider cambia il suo
> numero di telefono del POP di Vattelapesca?  E' tele2 che deve
> scoprirlo o il provider che avvisa tele2?

 Mah... immagino che ci possano essere degli accordi (soprattutto con
gli ISP più grossi). Altrimenti è comunque un rischio limitato, dato
che adesso la connessione è permessa (se hai il servizio ovviamente).

> Che succede se (puttacaso) qualcuno avvisa tele2 che al tal numero di
> telefono risponde il modem della Cattolica?

 Intendi dire che la Cattolica è ISP ?

> Ha il diritto di includerlo nella blacklist?

 Se la connessione avviene tramite la sua rete credo abbiano il diritto
di includere chi vogliono (fatta salva, ovviamente, l'informazione
PREVENTIVA al cliente): se dicono che gli ISP non sono raggiungibili
tramite un determinato tipo di contratto e la Cattolica (dico quella
per riprendere il tuo esempio) fa ufficialmente da ISP allora la
possono blacklistare (credo: non sono un avvocato).

 Se invece NON sono ISP allora non vedo quale diritto possano
accampare: se io, a casa mia, metto un modem in auto-answer connesso
alla mia linuxbox (che magari, casualmente, ma questo non lo diremo, è
connessa in ADSL) non vedo con quale scusa possano blacklistarmi il
numero urbano.

      [...]

      Bye
      Sky