masterizzatore ide...

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mar 3 Set 2002 14:02:56 UTC
On Tue, Sep 03, 2002 at 03:52:54PM +0200, Luca Giuzzi wrote:

> mmmh...
>  e' strano che faccia schiantare tutto il sistema...
>  problemi di chipset dovrebbero verificarsi pure quando lo usi come lettore
>  problemi elettrici non dovrebbero essere cosi' marcati.
>
>  non e' che per caso stai usando un kernel 2.5 (o 2.4-ac), vero??

2.4 ac .. ho riprovato adesso e mi ha dato errori di timeout ide ma non si
e' schiantatao.

>  Fornisci piu' dettagli sul setup, ma in generale ti posso dire che
>   a) attivare il DMA su di una unita' ide-scsi con chipset via mentre
>     l'emulazione
>     e' attiva conduce a kernel freeze (ie. non sento nemmeno i messaggini
>     in codice
>     morse)

quelli non li ho abilitati.. :((

>   b) non e' una buona idea installare un vecchio masterizzatore (2000)
>     sullo stesso
>     canale di una unita' UDMA (anche 33)

questa potebbe essere una causa, il masterizzatore e' come hdd in compagnia
di un disco, ma forse il disco non e' udma33... provero'.

>   c) prova a settare il pio-mode al minimo 2/3

ok...

> Ciao,
>  lg

gia' che ci sono: qualcuno ha idea di come si ripari un circuito stampato
singolo layer rotto?

(ho due masterizzatori con questa caratteristica).

--
BOFH excuse #444:

overflow error in /dev/null