masterizzatore ide...

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.unicatt.it
Mar 3 Set 2002 13:52:54 UTC
On Tue, Sep 03, 2002 at 03:08:16PM +0200, marco ghidinelli wrote:

> a montichiari ho preso un masterizzatore ide che funziona perfettamente
> come lettore, ma quando provo a masterizzare fa schiantare tutto il
> sistema.
>
> e' il masterizzatore rotto (molto probabile) o qualche altro problema, che
> ne so, il pio mode del canale ide o altro?

mmmh...
 e' strano che faccia schiantare tutto il sistema...
 problemi di chipset dovrebbero verificarsi pure quando lo usi come lettore
 problemi elettrici non dovrebbero essere cosi' marcati.

 non e' che per caso stai usando un kernel 2.5 (o 2.4-ac), vero??

 Fornisci piu' dettagli sul setup, ma in generale ti posso dire che
  a) attivare il DMA su di una unita' ide-scsi con chipset via mentre l'emulazione
    e' attiva conduce a kernel freeze (ie. non sento nemmeno i messaggini in codice
    morse)
  b) non e' una buona idea installare un vecchio masterizzatore (2000) sullo stesso
    canale di una unita' UDMA (anche 33)
  c) prova a settare il pio-mode al minimo 2/3

Ciao,
 lg