R: Corsi linux

Gio 5 Set 2002 15:26:11 UTC
Un altro 'cent' sulla questione del corsi linux:

> From: "Pierfranco Mazzolari" <mazzopf a libero.it>
> Subject: R: Corsi linux
>
> Ho letto la bozza dell'ipotetico corso linux
> sul sito lacorteweb.
>
> Rispetto alla mia idea (e anche per quanto
> letto in ML) la traccia va bene per un
> neofita.
>
> Però mi sembra che l'interesse ad
> usare linux non può essere solo quale
> sostituto equivalente di Windows e applicativi
> Office, perchè comunque l'utente si deve
> spingere su concetti più sofisticati come
> configurazioni di rete servizi e demoni vari.

A costo di andare controcorrente, penso che il problema
piu' spinoso sia proprio quello di trovare un modo per
sostituire gli attuali 'corsi di windows' con i vari
"point and click", word, excel, e via discorrendo.  E'
chiaro che questi corsi di per se' sminuiscono il valore
di linux, che di per se' e' adatto ad ambiti ben piu' seri,
pero' e' anche vero che gli utenti piu' smaliziati sono anche
in grado di muoversi con piu' autonomia, chiedere ad un 'lug';
e' anche piu' semplice organizzare un incontro o una serie di
incontri alla Moretto su argomenti specifici, a richiesta degli
interessati.

Pero' capita spesso di trovare persone che, dopo aver felicemente
installato Linux (che ora e' effettivamente molto facile), poi non
lo adoperano solo perche' non trovano 'word' o perche' il
solitario delle mine ha un altro nome :-(

Noi sappiamo bene che per quasi la totalita' degli utilizzatori
windows di basso livello, Linux potrebbe andare altrettanto bene,
c'e' solo bisogno che qualcuno gli dica "ex catedra" (si scrive cosi'?)
dove andare a cliccare per usare openoffice o per la posta elettronica.

E' evidente che fare una cosa del genere inevitabilmente porta a fare
delle scelte difficili (RedHat o Debian? gnome o KDE? netscape o mozilla
o konqueror o lynx... e via discorrendo).  Tali scelte vanno fatte da
chi tiene il corso, e forse perfino tenute nascoste ai frequentatori.

Se vogliamo, lo slogan puo' essere: questo lo puoi fare con windows?
E allora lo puoi fare anche con Linux cosi', cosi' e cosi'.

mp