R: Corsi linux

Daniel daniel.di.stasio a lugbs.linux.it
Mar 3 Set 2002 12:35:35 UTC
Il lun, 2002-09-02 alle 16:22, Pierfranco Mazzolari ha scritto:
> Ho letto la bozza dell'ipotetico corso linux
> sul sito lacorteweb.
>
> Rispetto alla mia idea (e anche per quanto
> letto in ML) la traccia va bene per un
> neofita.

Infatti questo e un corso pilota indirizzato a chi di Linux a solo
sentito parlare e vorrebbe introdursi per la prima volta in questo
mondo.

> Però mi sembra che l'interesse ad
> usare linux non può essere solo quale
> sostituto equivalente di Windows e applicativi
> Office, perchè comunque l'utente si deve
> spingere su concetti più sofisticati come
> configurazioni di rete servizi e demoni vari.

Si deve? chi lo obbliga?

Non tutti gli utenti sono disposti a questo, penso che la stragrande
maggioranza di chi usa il computer a casa, vuole solo un SO efficente
che li permetta di usare le applicazioni che li servono per navigare,
gestire la posta elettronica, programmi di videoscrittura, foglio di
calcolo, magari masterizzare qualche CD e non molto di più.

> Penso che l'esigenza minima sia quella
> di mettere in rete la linux box, attivare
> il server di posta interna distribuirla
> agli utenti locali, colloquiare con le
> macchine win (samba).

Questa è l'esigenza minima per chi vuole approfondire, ma come detto
prima di 10 persone che hanno il PC a casa magari solo due vogliono
andare oltre.
E' per questo che abbiamo pensato di fare un corso d'introduzione a
Linux stile "Windows" (lo sò, imprecate pure, sto blasfemando).
Conosco più di una persona che è incuriosita e vorrebbe provare questo
SO, ma parlargli di shell, commandi, ecc. solo li farebbe pensare che
non è per loro.
Secondo me bisognerebbe pensare anche a questa tipologia d'utenza.

> Altro tema potrebbe essere qualcosa di
> specifico tipo Apache + PHP + Mysql. ecc
>
> Cioè corsi propedeutici che possono
> essere d'aiuto anche in ambito aziendale.

Hai detto bene, corsi "propedeutici", non corsi che già partono in
quarta. Dopo ci si arriva anche ad argomenti più avanzati.

Ciao,
Daniel