ip_masquereding

Michele Bonera michele a bonera.biz
Gio 24 Ott 2002 16:14:47 UTC
Alle 12:54, giovedì 24 ottobre 2002, Maurizio Paolini ha scritto:

> Ha senso si', ma non cambia la sostanza: l'ip forwarding ti serve lo
> stesso.

Certo, perchè se usi un alias hai comunque un'altra scheda di rete
(eth0:1)... mi era sfuggito questo particolare.

> Ha senso perche' tu puoi avere dei PC in una LAN con ip 'privati', tipo
> 10.x.x.x, con un router a cui non hai accesso.
> A questo punto puoi utilizzare un PC con doppio IP (uno 'privato' e uno
> pubblico), es eth0 e eth0:0, usando una unica scheda di rete.

Si, so che puoi utilizzare una scheda per fare tutto, ma di solito uno
ci piazza anche qualche regolina di firewalling, per questo è opportuno
metterci almeno due schede...

Lo so che si possono inserire anche fra interfaccia e alias, ma...
non è sicuro, IMO.

BYezz
--
Michele Bonera