ip_masquereding

Michele Bonera michele a bonera.biz
Gio 24 Ott 2002 10:59:25 UTC
Alle 09:40, giovedì 24 ottobre 2002, Maurizio Paolini ha scritto:

> Non vorrei prendere un granchio, ma mi pare che i due concetti:
> ip_masquerading    (con la "a", non con la "e") e di
> ip_forwarding
> siano completamente diversi.

Diversi si, in quanto ip_forward dice al kernel di far "passare" i pacchetti
da un'interfaccia all'altra, mentre ip_masquerading (che è conosciuto anche
come snat - source network address translation) modifica l'header dei
pacchetti, facendo si che una macchina che si trovi nella rete locale, per
esempio, venga vista all'esterno con l'ip pubblico del router.
(cosa indispensabile per poter navigare...)

Dicevamo.. diversi si, ma collegati, perchè senza ip forward, non c'è ip
masquerading :)
(oddio, forse qualcuno potrebbe fare tutto con una sola netcard, ma...
ma... ha senso?)

Byezz
--
Michele Bonera