ip_masquereding

Maurizio Paolini paolini a lugbs.linux.it
Gio 24 Ott 2002 07:40:22 UTC
> Subject: =?iso-8859-1?Q?ip=5Fmasquereding?=
>
> Esiste un file che contiene il valore della variabile ip_masquereding,
> tipo quello per ip_forwarding??Se sì, dove si trova??

Non vorrei prendere un granchio, ma mi pare che i due concetti:

ip_masquerading    (con la "a", non con la "e") e di
ip_forwarding

siano completamente diversi.  Il secondo e' gestito a livello di
iptables (o ipchains) ed e' un concetto piu' complesso e che richiede
una configurazione che puo' essere articolata (per quali porte richiedere
il mascheramento, ecc.).

Per sapere se una macchina sta facendo ip_masquerading dovresti poter
usare comandi del tipo "iptables -L" per vedere qual e' la policy
attuale.

mp