acc, ho violato la GPL...

Maurizio Paolini paolini a lugbs.linux.it
Mar 22 Ott 2002 13:31:47 UTC
Ecco una interessante esperienza... intanto vorrei chiedere a chiunque
(probabilmente nessuno) abbia scaricato dal sito "pkg.lugbs.linux.it"
l'immagine iso n. 3 del CD026-1 (redhat-8.0upd-i386) di cancellarlo,
o quantomeno di non diffonderlo, in quanto contiene una violazione della
licenza GPL.

La storia e' scherzosa, ma con un fondamento serio.  Ecco lo spiego:

La redhat 8.0 ha un problema con gli screensavers di KDE, che infatti
non vanno.  Il motivo di cio' e' che nella ristrutturazione delle varie
directory operata da redhat i files con le caratteristiche dei vari
screensavers di redhat sono stati spostati da una directory ad un'altra,
ma alcuni eseguibili continuavano a puntare alla vecchia posizione.

La 'pezza' banale consistente nella creazione di un opportuno link
simbolico, per varie ragioni non funziona a dovere.

Quindi ho deciso di scaricarmi i sorgenti di KDE e vedere se si riusciva
a 'patchare' proprio i sorgenti dei programmi incriminati (kdesktop_lock
e krandom.kss).  In effetti la cosa ha funzionato; ho ricompilato, e ho
incluso i nuovi eseguibili in una directory a parte sul CD026 appunto,
che e' il primo dei tre CD dell'installazione di RH8.0upd.

Solo poco fa mi e' sovvenuto che questo e' in violazione con la GPL, in
quanto per distrazione mia non ho anche piazzato i sorgenti modificati
nello stesso CD, e neppure sono al momento scaricabili da internet.
Chiaro che provvedero' immediatamente a piazzare anche la mia 'patch'
insieme ai due eseguibili.

Morale, altro vantaggio della GPL: ricordare ai programmatori distratti
di rendere disponibili i sorgenti di quello che fanno.

mp