nuova versione dei CD026,27,28 del lugbs con la RH8.0

Maurizio Paolini paolini a lugbs.linux.it
Lun 21 Ott 2002 13:49:39 UTC
> From: Mav <mcbain a tiscali.it>

> cosa intendi per funziona? ci mette sempre mezz'ora a caricarsi, o la cosa e'
> stata migliorata? Com'e' il passaggio di un documento sotto win? Rimane identico
> o fa storie?

Si tratta di una prova abbastanza elementare: aprire un documento word preesistente
e metterci le mani.  Cio' non toglie che fosse una "prova sul campo", con un utente
abituato a word...

Velocita':  secondo me e' *notevolmente* migliorata.  Ci mette sempre sensibilmente
di piu' rispetto a word, pero' una volta aperto openoffice la prima volta, le
successive aperture di files sono decentemente rapide.

Non posso dire molto sulla compatibilita' per il formato windows, il documento
utilizzato era piuttosto banale, con al piu' l'uso di "elenchi puntati"
(e ho riscontrato un piccolo problema proprio con questi ultimi, poiche'
il documento caricato utilizza un pallino di una certa dimensione, che viene
visualizzato bene da ooffice, ma che non riesco a riprodurre; pero' questo puo'
essere colpa della mia ignoranza di word).

Curiosa invece una questione legata al font: il documento aperto con ooffice era
scritto con "Times new roman", almeno cosi' viene identificato da ooffice, solo che
l'elenco nel menu' a scomparsa di ooffice NON ha "times new roman".  Ho pero' scoperto
dopo che il nome del font puo' essere scritto manualmente nella finestra apposita, e
facendo cosi' lo prende correttamente (ergo: times new roman esiste in openoffice anche
se non e' espressamente elencato nel menu' a scomparsa).

mp

PS. dimenticavo, una delle cose positive di RH8.0 e' la gestione dei fonts, che ora
nella gran parte delle applicazioni risultano "antialiased".  L'effetto estetico e'
piuttosto piacevole.  E' necessario pero' ricordarsi di abilitare l'opzione:
- centro di controllo di KDE  (con gnome non ho provato)
- "Aspetto"
- "Tipi di carattere"
- compare una "checkbox" da attivare