materiale in distribuzione x il LD

Maurizio Paolini paolini a lugbs.linux.it
Gio 17 Ott 2002 15:01:21 UTC
> From: Michele Bonera <michele a bonera.biz>

> Disclaimer: Questo non vuole essere un flame generator in nessun caso...
>
> Siamo sicuri che si vogli dare in mano una distro con così tanti difetti
> come la redhat 8.0? Non sarebbe meglio la 7.3?

Vediamo di ragionarci su... in realta' non e' che ho visto grossi difetti
nella 8.0, e le mail giunte su difetti della 8.0 non erano molto costruttive.

Attenzione: e' normale che uno che ha gia utilizzato altre distribuzioni
si trovi male ogni volta che trova delle cose cambiate.  Qui pero' si tratta
di mettersi nei panni di uno che prova ad installare da zero e per la
prima volta.

La procedura di installazione della 8.0 mi e' sembrata ben fatta, in
questa ottica.

Tra le scelte di installazione c'e' anche una specifica diciamo per
"utenti desktop" (programmi di ufficio, ecc.), che va bene per chi e'
alle prime armi.

La scelta piu' controversa di RedHat, di unificare il "look" di kde e
gnome, risulta molto vantaggiosa per utenti alle prime armi.

Un vantaggio della 8.0 poi e' che contiene openoffice pacchettizzato, che
viene quindi installato automaticamente.

> Io penso comunque di produrre qualche copia della Debian...
>
> E gli Slackwaristi?
> I Mandrakeisti?
> I Susisti? (ma ne abbiamo in lista?)

Tutto bene, ma noi dobbiamo indicare qualcosa... Non posso insistere piu'
di tanto sulla scelta specifica, ma non credo sia positivo rispondere
ad una richiesta di CD di installazione con una richiesta del tipo "quale
distribuzione vuoi? Debian, RedHat, Slackware, Mandrake, Suse..."

Infine, io posso personalizzare con facilita' e affidabilita' QUEI CD,
in modo da sfruttare il mezzo CD libero per infilarci tutto il software
che riteniamo utile piu' quello che presentiamo durante il LD;  tanto per
dire, ci si puo' mettere la versione windows di openoffice, o di gimp.

mp