Re: server ftp

Luca Coianiz lcoianiz a libero.it
Mar 8 Ott 2002 09:22:35 UTC
> stefano a baro.it
>Che distribuzione usi ?
.^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
>Hai fatto inserire regole di firewalling all'installazione di red hat ?
...............................................................^^^^^^^

 Ma questa domanda e la precedente non sono un pò in conflitto tra di
loro ?  ;-))))
(LOL)

> ciao
> baro
> From: "Francesco Tonolli" <francescotonolli a libero.it>
      [...]

 Giusto perchè questo messaggio non sia solo a carattere scherzoso (hi
Baro), volevo dire a Francesco che pure io uso Pure-FTPd: invece di
lavorare con inetd sono partito subito con xinetd e l'ftp è l'unico
servizio attivato in questa maniera (gli altri due o tre sono caricati
allo startup e rimangono attivi).

 Facendo un paio di prove (e non riuscendo, dalla intranet, a loggarmi
all'ftpd) mi sono accorto, guardando in /var/log/xinetd.log, che gli
indirizzi che utilizzavo erano di tipo IPv6: avendo permesso l'accesso
solo ad alcuni indirizzi IPv4 xinetd mi bloccava in partenza (senza
nemmeno scomodare ftpd).
 Inserendo nella sezione di default un parametro "only_from" con
indirizzo IPv6 tutto s'è risolto (ad es. only_from =
1:::FF:192.168.10.1, ma verifica bene la composizione dell'indirizzo
IPv6 perchè sono in ufficio e non ho sotto mano xinetd.conf).

 Una cosa che ho notato, ed alla quale non sono ancora riuscito a
rimediare, è che pare che xinetd alla fine lanci pure-ftpd ma non gli
passi nel modo corretto i parametri (quelli di pure-ftpd): dovrebbero
essere passati per mezzo dell'esecuzione di uno script Perl (del
package di pure-ftpd) ma, facendo alcune prove, pare che la cosa non
avvenga.  :-|

 Spero di esserti stato almeno un pò d'aiuto.

      Bye
      Sky