Re: ICQ e Firewall [was "riposto (1)"]

Luca Coianiz lcoianiz a libero.it
Lun 7 Ott 2002 17:21:18 UTC
>From    : "Stefano Baresi" <stefano a baro.it>
>Date    : Mon, 7 Oct 2002 18:27:37 +0200
> [snip]
> Io non riesco a capire.. uso netfilter da un annetto sulla mia
> macchina router
> (un vecchissimo 468dx120) e nella catena INPUT ho messo una bella
> policy DROP niente regole dunque... tutto closed :)
> ICQ va da dio perche' nella tabella nat, chain POSTROUTING ho messo un
> generico
> -s 10.0.0.1/24 -j MASQUERADE che dovrebbe nattare tutto.

 Ma infatti con la VECCHIA SuSE 6.0, dove il firewall (quello "vero")
non mi sono mai sognato di attivarlo (era partita come installazione di
test... ed è rimasta attiva per tre anni, finchè non s'è scassato
l'HD), avevo fatto così anch'io... ed ICQ funzionava (come tutto il
resto daltronde).
 L'unico dubbio che avevo era di non essere proprio così protetto,
anche se di test poi non ne avevo fatti, rimandando il tutto ad
un'installazione + seria e ad ADSL (X-SUBLIMINAL: Andrea... dove sei?).

> [/snip]
> Meglio due regole del mio sacco, di 100 che fanno cose che ignoro..

 Ehhhh... quanto hai ragione, vekkio Baro... quanto hai ragione.  :-|

 Finisce che disabilito tutto l'ambaradan (SF2) e tiro su le due regole
che mi necessitano.
 A questo punto non capisco a che servono le 18mila regole che vedo
settate (in automatico) da SF2.  :-(

 Sarò protetto SENZA di loro?
 Sarà vero che CON queste sono protetto adesso?

 Comunque mi sa che mi sposto davvero sul buon vecchio lavoro m

      Bye
      Sky