problema con Grub

Giorgio Di Giovambattista digiovam a ing.unibs.it
Ven 11 Ott 2002 07:36:36 UTC
On Fri, Oct 11, 2002 at 09:20:09AM +0000, Daniel wrote:

> Sono ancora un pò confuso.
> Ma non devo installare il boot loader nel MBR del primo HD (cio'è hda1,
> quello dove c'è win)?
> Se lo installo in hdc1 come dici tu, quando si avvia il PC, pensavo che
> il BIOS lo ignorassi.
> Voglio dire che pensavo che per forza di cose un boot loader bisogna
> installarlo nel MBR del disco della porta IDE 1 (il Primary disk
> master).

Dalle pagine info della versione di grub che ho:

> Installing GRUB using grub-install

> *Caution:* This procedure is definitely deprecated, because there
>   are several posibilities that your computer can be unbootable. For
>   example, most operating systems don't tell GRUB how to map BIOS drives
>   to OS devices correctly, GRUB merely "guesses" the mapping. This will
>   succeed in most cases, but not always. So GRUB provides you with a
>   user-defined map file called "device map", which you must fix, if it is
>   wrong. *Note Device map, for more details. ...

Fai come ti aveva detto Giuseppe Corbelli: Lanci grub e poi dalla sua
shell  root (hdX,Y)
       setup (hdZ)

dove il parametro di root e' la partizione dove si trova /boot/grub/stage1,
mentre il parametro di setup indica dove installare il boot loader.

ciao

Giorgio Di Giovambattista
Dip. Ing. Meccanica
Universita' degli Studi di Brescia