problema con Grub

Daniel dandistasio a tiscalinet.it
Mar 8 Ott 2002 14:31:39 UTC
Il sab, 2002-10-05 alle 21:50, Luca Giuzzi ha scritto:

> Bel problema... direi che le possibilita' sono essenzialmente 2:
>  a) grub non e' riuscito a scriversi completamente sul disco
>     (la cosa e' possibile... alcuni bios hanno una opzione `virus
>      protection' che in realta' inibisce la scrittura sulla
>      prima traccia, ove si installa il loader di primo livello)
>  b) grub non riesce a capire la geometria del disco...
>     domanda: e' configurato come LBA a livello di BIOS, vero?

grande errore, non ho controllato che sia configurato come LBA!!!
Ma non capisco cmq il perché dell'errore se io non ho configurato come
LBA il secondo HD dove ho installato RedHat 7.3. Ma anche se GRUB non
riesce a capire la geometria del secondo disco, non mi lascia far
partire neanche il primo?

Quindi, la prima cosa che devo fare adesso è configurare come LBA il
secondo disco.
Poi dovrei rinstallare un bootloader.
Gelma mi diceva di usare "rdev" (se non ricordo male), ma anche se ho
cercato di capire la man page non sono riuscito a farmi il floppy per
accedere a il disco con RedHat.
Premetto che questo disco di 4.3 Gb e partizionato come segue:
hdc1 /boot
hdc2 /
hdc3 swap

Altrimenti da buon principiante provo a reinstallare il tutto.

> [...]
>  l'installazione puo' essere fatta sia a livello di MBR che
>  a livello di boot block di partizione: ci sono vantaggi e
>  svantaggi in entrambi i casi:
> 1) l'installazione a livello di MBR e' indipendente dalla
>   `partizione correntemente attiva'... alcuni sistemi operativi
>    gradiscono avviarsi da una partizione marcata come `attiva e
>   di boot', per cui...
> 2) l'installazione a livello di boot block puo' essere `disattivata'
>    semplicemente cambiando partizione attiva e lascia l'MBR libero
>    per altre cose, come ad esempio il comodo sbm (smart boot manager).

cos'è boot block? (è una domanda retorica, nel senso che prima cercherò
di documentarmi, poi chiederò se mi puoi spiegare)