problema con Grub

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Sab 5 Ott 2002 21:50:45 UTC
On Fri, Oct 04, 2002 at 08:16:01PM +0000, Daniel wrote:

> Sono andato da una persona che vuole conoscere Linux, e quindi dopo aver
> trovato un HD vecchio da 4.3 GB, dopo averlo installato come secondario,
> e dopo aver installato su di lui Red Hat 7.3 con Grub (รจ stato un
> pommeriggio da panico), riavvio il tutto, e mi dice:
>
> GRUB HARD DISK ERROR...

Bel problema... direi che le possibilita' sono essenzialmente 2:
 a) grub non e' riuscito a scriversi completamente sul disco
    (la cosa e' possibile... alcuni bios hanno una opzione `virus
     protection' che in realta' inibisce la scrittura sulla
     prima traccia, ove si installa il loader di primo livello)
 b) grub non riesce a capire la geometria del disco...
    domanda: e' configurato come LBA a livello di BIOS, vero?

Nota a margine:
 l'installazione puo' essere fatta sia a livello di MBR che
 a livello di boot block di partizione: ci sono vantaggi e
 svantaggi in entrambi i casi:
1) l'installazione a livello di MBR e' indipendente dalla
  `partizione correntemente attiva'... alcuni sistemi operativi
   gradiscono avviarsi da una partizione marcata come `attiva e
  di boot', per cui...
2) l'installazione a livello di boot block puo' essere `disattivata'
   semplicemente cambiando partizione attiva e lascia l'MBR libero
   per altre cose, come ad esempio il comodo sbm (smart boot manager).

Per lilo la faccenda e' simile...

Ciao,
 lg