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andrea gelmini andrea.gelmini a lugbs.linux.it
Mar 1 Ott 2002 20:31:54 UTC
DOMANDA : CHI E COME HA DETERMINATO LA DISTANZA TRA LE DUE ROTAIE DI UNA
LINEA FERROVIARIA? RISPOSTA :

Lo scartamento standard degli Stati Uniti (distanza tra le due rotaie) è
di 4 piedi e 8,5 pollici (nota: è la stessa misura europea solo che noi
la esprimiamo in millimetri). A prima vista questa misura sembra alquanto
strana. Perché è stata scelta? Perché questa era la misura utilizzata
in Inghilterra, e perché le ferrovie americane sono state costruite da
progettisti inglesi.

Ma perché gli Inglesi le costruivano in questo modo? Perché le prime
ferrovie furono costruite dalle stesse persone che, prima dell'avvento
delle strade ferrate, costruivano le linee tranviarie usando lo stesso
scartamento.

Ma perché i costruttori inglesi usavano questo scartamento? Perché quelli
che costruivano le carrozze dei tram utilizzavano gli stessi componenti
e gli stessi strumenti che venivano usati dai costruttori di carrozze
stradali, e quindi gli assi avevano la stessa larghezza e lo stesso
scartamento. Bene!

Ma allora perché le carrozze utilizzavano questa curiosa misura per la
larghezza dell'asse? Perché, se avessero usato un'altra distanza, le ruote
delle carrozze si sarebbero spezzate percorrendo alcune vecchie e consunte
strade inglesi, in quanto questa era la misura dei solchi scavati dalle
ruote sul fondo stradale.

Ma chi aveva provocato questi solchi sulle vecchie strade
dell'Inghilterra? Le prime strade di collegamento costruite in Europa (e
in Inghilterra)furono quelle costruite dall'Impero Romano per le proprie
legioni. Prima di allora non vi erano strade che percorressero lunghe
distanze. E i solchi sulle strade? I carri da guerra romani produssero
i primi solchi sulle strade, solchi a cui poi tutti gli altri veicoli
dovettero adeguarsi per evitare di rompere le ruote. Essendo i carri da
guerra costruiti tutti per conto dell'esercito dell'Impero Romano, essi
avevano tutti la stessa distanza tra le ruote.

In conclusione: lo scartamento standard di 4 piedi e 8,5 pollici deriva
dalle specifiche originarie dei carri da guerra dell'Impero Romano. Quindi,
la prossima volta che ti capitano in mano delle specifiche tecniche e ti
stupisci per il fatto che le misure sembrano stabilite per il culo di un
cavallo, magari poi ti accorgerai di aver fatto la giusta congettura. Visto
che i carri da guerra furono costruiti proprio con le misure necessarie a
contenere i sederi di due cavalli da guerra, con questo abbiamo risposto
anche alla domanda originale.

------

Ed ora un'interessante estensione a questi discorsi.

Quando si vede uno Space Shuttle nelle sua rampa di lancio, si notano i
due booster attaccati al serbatoio principale. Questi due propulsori sono
due razzi a combustibile solido o SRB. Gli SRB sono stati costruiti dalla
Thiokol nei propri stabilimenti situati in Utah.

Gli ingegneri che li hanno progettati avrebbero voluto farli un po' più
grossi, ma gli SRB dovevano essere trasportati in treno dalla fabbrica
alla rampa di lancio. Visto che la linea ferroviaria che collega lo Utah
alla base di lancio attraversa nel suo percorso alcune gallerie, i razzi
dovevano essere costruiti in modo da passarci dentro.

I tunnel ferroviari sono poco più larghi di una carrozza ferroviaria, e
come abbiamo saputo le carrozze ferroviarie sono poco più larghe di una
coppia di cavalli.

Ne consegue che la misura standard utilizzata nel più avanzato mezzo
di trasporto progettato in questo secolo è stata determinata oltre due
millenni or sono prendendo a modello due culi di cavallo.....


(end of forward)

sarebbe interessante verificare la veridicita` del tutto...

ciao,
andrea

-- 
Sadly, database people don't seem to have any understanding of good taste,
and various OS people end up usually just saying "Yes, Mr Oracle, I'll
open up any orifice I have for your pleasure".
  -- Linus Torvalds http://www.uwsg.iu.edu/hypermail/linux/kernel/0205.1/0734.html



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