programma

Mer 2 Ott 2002 09:54:01 UTC
On Tue, Oct 01, 2002 at 07:40:56PM +0200, El Kondor wrote:

> se volessi realizzare una piccola utility
> del tipo:
> eseguo questa utility,mi chiede una password e se è corretta esegue un
> programma che è settato in precedenza.
>
> posso farlo nella shell?devo provare a farlo con c?

bash:
echo "indovina: "; read gino; [ $gino = "giuzzi" ] && ls > /dev/null || echo "vai a quel paese"

colgo l'occasione di questa mail per chiarire un concetto che mi sembra
stia sfuggendo negli ultimi post... non e` che esistano linguaggi per fare
specificatamente certe cose, e non farne altre... con qualsiasi linguaggio
si puo` fare qualsiasi cosa (vogliamo ricordare il server web scritto in
postscript, o il compilatore scritto in bash?), il punto sta nel valutare
la difficolta`/dispendio di energie...
il programmillo di cui sopra puo` essere scritto anche in C, ma sicuramente
non nei due secondi per scrivere 80 caratteri... e con tutte le
problematiche di sicurezza/errore del caso (ad esempio, le porcherie che io
posso dare in risposta alla domanda, e che quindi finiscono nella variabile
gino, sono completamente delegate all'interprete bash).

ciao,
andrea

--
If you think C++ is not overly complicated, just what is a protected abstract
virtual base pure virtual private destructor, and when was the last time you