TLSE II

Ven 11 Ott 2002 10:54:18 UTC
> From: =?iso-8859-1?q?EZ=20EZ?= <recalez a yahoo.it>
>
> Ti ringrazio per la disponibilità... Come avrete
> capito non è molto che utilizzo GNU/Linux...
> Comunque se avessi avuto la password di root non avrei
> fatto la domanda.....
> Per quanto riguarda i danni, credo che qualcuno lo
> faro' sicuramente... altrimenti come imparerei ???

La questione e': Il pc e' tuo? Nel senso che hai fatto l'installazione
e poi ti sei dimenticato la password di root, oppure hai intenzione
di 'piratare' un PC non tuo? :-(

Immaginiamo che tu sia nel primo caso.  Ecco alcuni tentativi via via piu'
radicali da fare.

A livello di Boot loader, se usi LILO puoi provare a rispondere con

   LILO: linux single

che richiede di partire in runlevel 1 e sei nel sistema come root, a
quel punto resetti la password di root con "passwd".

Se usi GRUB come bootloader devi premere un tasto opportuno (forse "e",
ma e' scritto nella schermata di boot), poi editare la riga che contiene
"linux" aggiungendo "single" in coda e poi richiedi il boot.

Quanto sopra funziona SOLO se all'atto dell'installazione non e' stata
assegnata una password ANCHE per LILO o GRUB; nel qual caso sono convinto
che tu non la sappia piu' :-)   In realta' se usi LILO, la password si
trova in /etc/lilo.conf;  e' vero che in teoria quel file dovrebbe sempre
essere protetto in lettura, ma in pratica credo ci siano buone probabilita'
che non lo sia.

Se la procedura di cui sopra non funziona suggerirei di utilizzare un
disco di "rescue". Se hai i CD della RedHat si tratta di fare il boot
da CD e scrivere "linux rescue" alla prima richiesta.

In questo modo (accettando alcune operazioni per cui ti viene chiesta
conferma) alla fine ti ritrovi di nuovo (sostanzialmente) dentro il
tuo sistema come "root".

Ovvio che questa possibilita' puo' essere disattivata agendo a livello
di BIOS e impedendo il boot da CD e da Floppy (o lasciando tali boot
in posizione successiva al boot da harddisc).  Bisogna quindi accedere
al BIOS, che a sua volta puo' essere stato protetto da una password.
In questo caso prova a guardare sotto la tastiera se per caso tu quando
hai settato la password del BIOS l'hai scritta su un bigliettino :-)

Ultima chance: aprire il case e 'resettare' il BIOS.  Ci dovrebbe essere
un ponticellino da attivare o chess'ho io.

Se anche questo non lo puoi fare, allora vuol dire che la macchina NON e'
tua!

mp