TLSE II

Nicola Gatta nicola.gatta a yoda.ing.unibs.it
Ven 11 Ott 2002 10:26:53 UTC
On Fri, 11 Oct 2002, [iso-8859-1] EZ EZ wrote:

> Ti ringrazio per la disponibilità... Come avrete
> capito non è molto che utilizzo GNU/Linux...
> Comunque se avessi avuto la password di root non avrei
> fatto la domanda.....
> Per quanto riguarda i danni, credo che qualcuno lo
> faro' sicuramente... altrimenti come imparerei ???

Beh, davanti ad una console di root non e' bene
scrivere comandi a caso o di cui non si conoscono
gli effetti  :-)))

> Avrei un'altra domanda per chi avesse qualche minuto:
> Supponiamo di avere una macchina con solo Linux
> installato, non si conoscono le password per accedere
> al sistema, né di root, né di utenti......
> Come si "salva" la macchina ? Riformulo: Com'è
> possibile riformattare il disco ed installare un nuovo
> sistema ? Riformulo: E' possibile tramite BIOS settare
> il boot dal CDROM, formattare, ripartire col
> partizionamento.......etc...? Ci sono altre vie ?

La strada e' buona .... anche se un po' troppo radicale (IMHO)
Altrimenti prova questa:
alla schermata di boot (Lilo o grub) passa 1 come parametro al kernel
(fai partire  il sistema in runlevel 1 )
poi occhio a quel che fai ;-))))
(esempio: cambi la password di root e fai un reboot)

> Se la strada è buona: Come si accede al BIOS di un
> portatile ARMADA1530 del quale non si ha il manuale ?
> Ebbene si..... Non ricordo la password di uno dei
> primi tentativi d'installazione.... Primo danno!

Provato con qualche tasto speciale tipo F1 F2 Canc ... ?
Sul mio Asus funziona F2, se non ricordo male...

> Buona giornata attutti.....

Anche a te!

--
Nicola Gatta