i386

Bauno bauno a inwind.it
Ven 29 Nov 2002 10:07:05 UTC
cartolina wrote:

>oggi sto giocando con la compilazione dei pacchetti
>intanto: dopo compilati e installati sulla macchina, funzionera' meglio?

Dipende. In genere hai un incremento di velocità compreso tra il 5 e il
20 % a seconda dei programmi, ma opzioni di compilazione troppo spinte
possono rendere instabile l'applicazione.

>parrebbe di si', altrimenti a cosa serve la gentoo?

A divertirsi?

>ho un p133 e un p4 2000 ci sara' maggiore efficenza tanto piu' e' distante
>l'architettura da un 386?

Riformula la domanda in maniera comprensibile...

>e da quel che riesco a capire non si sono particolari opzioni sul tipo di
>processore tranne una variabile "ARCH=i386"
>che immagino che bisognerebbe leggere e capire tutto lo script per vedere a
>cosa serve effettivamente

<sic> a pare gli anacoluti </sic>...se stai usando una Gentoo, quello
che trovi in /etc/make.conf sono le variabili CFLAGS e CXXFLAGS, non c'è
bisogno di andare a vedere niente, vengono passate al compilatore così
come sono (i.e. gcc -march=i386 -o3 -fomit-fram-pointer etc..).

>il dubbio e' questo:
>se compilo normalmente dovrebbe (a secondo del pacchetto) trovare da solo la
>cpu

No. Compila x la CPU che specifichi in /etc/make.conf

>posso passargli un' opzione (tipo -- modello processore) nel caso lo stia
>compilando per un'altra macchina

Sì. Basta modificare quei flags...

>e ARCHi386 e' riferita ad un processore intel generico e i586 va bene lo
>stesso o probabilmente lo sta compilando per un 386 davvero?

i386 genera istruzioni generiche, che girano su tutti i processori di
classe x86. i586 funziona da i586 in su, e così via.

>che i** sara' un pentium4? i1586? (cat /proc/cpuinfo -> cpu family?)

Dipende dalla versione di Gcc. Nella 2.95, P4 è i686 (anche Athlon, x
inciso). Se usi gcc 3.2, passi -march=pentium4

>probabilmente potevo porre il tutto in forma piu' stringata e comprensibile,
>mi scuso

Decisamente sì...:-]

Una nota a margine: se stai usando Gentoo (non lo specifichi) okkio che
non è una distribuzione per principianti, non so quale sia il tuo
livello, ma ti consiglio di documentarti bene su flags di compilazione,
struttura del sistema, etc...