Re:: è passato il 6 Linux Day

Mar 26 Nov 2002 07:41:21 UTC
> [...]
> invogliato a portarsi a casa il cd-live (a proposito, mi è parso che knoppix
> fosse un poco esoso di risorse per l'ambiente grafico: già in sala abbiamo
> provato a farlo partire sul portatile della mia collega - forse qualcuno in
> zona sarà inorridito nel sentire la musichetta di apertura di win98... - ma
> si è impiantato probabilmente per la troppa poca ram, 64M. Non mi è restato
> che promettere alla collega una prova su un pc della scuola con mdk 9)
> Il secondo passo sarebbe poi qualcosa come l'install fest.

Piu' che un problema di knoppix, e' kde o gnome che sono esosi di memoria...
nel caso di pc con poche risorse e' consigliabile utilizzare distribuzioni
piu' specifiche.

> Anche io sono dell'idea di Ivana dei piccoli passi per molti e sto pensando
> nella mia scuola di organizzare un corso interno di aggionamento su
> OpenOffice e, magari, Gimp.
> Nel caso la cosa vada in porto vi chiederò aiuto.

Certo!

> Per quanto riguarda gli incontri una possibilità sarebbe quella di
> affrontare un tema che potrebbe essere interessante per le scuole, cioè
> usare linux per far sopravvivere i vecchi pc.
> Mi piacerebbe poter fa rivivere i pentium 133 come diskless pc.
> A casa vorrei iniziare a provarci, ma finora con scarso successo; in realtà
> non ho ancora capito da che parte incominciare...

Francamente, non credo che sia una operazione cosi' indolore.  Tanto per
cominciare, su pc vecchi probabilmente e' meglio rinunciare all'interfaccia
grafica, che richiede un sacco di risorse.  Il piu' delle volte l'utilizzo
piu' frequente di vecchi pc e' (paradossalmente) con compiti da server:
web server, proxy server, mail server... dove non e' necessario attivare
la grafica.

Altrimenti si tratta di installare X ed utilizzarli come terminali grafici
che si appoggiano ad una macchina piu' potente.
Se serve posso sicuramente dare una mano.

Saluti,

Maurizio Paolini