Re: è passato il 6 Linux Day

Lun 25 Nov 2002 07:51:24 UTC
Alcune note statistiche, molto parziali visto che sono tratte dalle
iscrizioni che mi sono arrivate prima del linux day, meno della meta'
delle persone effettivamente presenti.

La nota di spicco e' la numerosa presenza di insegnanti di elementari
e medie: dai numeri che ho suppongo the la presenza di insegnanti fosse
piuttosto equamente suddivisa tra elementari, medie e superiori, mentre
io avrei immaginato una preponderante presenza dalle scuole secondarie.

Questo dato e' interessante: significa, credo, che nelle elementari
che molto interesse per le alternative alle soluzioni standard, e che
il terreno e' molto fertile.  Questo gia potevo immaginarmelo dalla
presenza di Ivana tra gli 'attivisti'.
Un approdo a 'linux' (o comunque a soluzioni 'libere') nelle scuole
elementari sicuramente prelude ad un roseo futuro per il pinguino.

> From: <etajfa a tin.it>
> Da "spettatore" ringrazio Daniel per il suo contributo al Linux Day.
> Gli interventi sono stati tutti coinvolgenti per il pubblico, in cui mi è
> parso ci fossero non solo "addetti ai lavori", ma anche "neofiti" di cui
> credo sia stata stuzzicata la curiosità.
> Anche io mi associo ai complimenti a Ivana e Don Nicola, che hanno
> dimostrato, soprattutto ai "neofiti" di cui sopra, che ... si puo' fare.

Mi associo anch'io ai ringraziamenti verso i relatori.  Della serieta' di
Andrea Mauro non dubitavo; bravo Daniel (che sa sfruttare ottimamente la
scusa di non essere italiano); soprattutto grazie a Ivana e don Nicola,
che hanno accettato di portare la loro esperienza.  Credo che il loro
intervento abbia colpito in modo particolare.

Si, c'e' piena disponibilita' anche da parte mia ad interventi nelle
scuole che fossero interessate.

> su strada diretta sarebbe stata più efficace (il prossimo LD, magari, in una
> saletta a parte, qualche PC da provare - io porto il mio).

L'idea di distribuire il "cd live" knoppix e' in quest'ottica, dovrebbe
permettere a tutti di sperimentare l'utilizzo di linux in una tipica
configurazione senza il problema di doverselo installare.

Per inciso, chi fosse rimasto senza il CD e fosse interessato ad averlo
basta che mandi una mail a "lug-cd a lugbs.linux.it" con la richiesta.

> Quindi, per rimanere in tema, a quando un qualche incontro specifico, magari
> con delle macchine davanti?

Lancio il sasso: facciamo qualcosa al piu' presto, finche' il ferro e' caldo?
Prima di Natale?  C'e' disponibilita' alla Moretto? Altrimenti si puo'
sfruttare il laboratorio della Cattolica un sabato mattina.

Maurizio Paolini