Usare i file po

Giorgio R giorusconi a libero.it
Sab 23 Nov 2002 14:37:27 UTC
Il Mon, 18 Nov 2002 08:31:35 +0100
Maurizio Paolini <paolini a dmf.unicatt.it> ha scritto:

> Una cosa che puoi fare per cavarti d'impacchio e' la seguente:
>
>    strace sylpheed 2>&1 | grep "locale"
>
> cosi' dovresti vedere i nomi dei files di localizzazione che tenta di
> aprire, e comportarti di conseguenza.

Grazie, ho risolto esportando una serie di variabili d'ambiente:

LINGUA="it_IT"
export LANG=$LINGUA
export LC_COLLATE=$LINGUA
export LC_CTYPE=$LINGUA
export LC_NUMERIC=$LINGUA
export LC_MONETARY=$LINGUA
export LC_MESSAGES=$LINGUA
export LC_TIME=$LINGUA
export LC_ALL=

Solo, adesso ho un problema analogo con lyx :(
Lo lancio seguendo il tuo suggerimento e tra i messagi di strace trovo:

 open("/usr/local/share/locale/it_IT/LC_MESSAGES/lyx.mo", O_RDONLY) = -1
ENOENT (No such file or directory)
open("/usr/local/share/locale/it/LC_MESSAGES/lyx.mo", O_RDONLY) = 5

Quindi pare che il programma trovi il file. Solo, il programma รจ ancora
in inglese.
Ho provato a fare

msgunfmt -o /tmp/lyx  /usr/local/share/locale/it/LC_MESSAGES/lyx.mo

e ho visto che le traduzioni ci sono e sono in italiano.
Ciao, Gio