Usare i file po

Sab 16 Nov 2002 16:43:53 UTC
> From: "giorusconi a libero.it" <giorusconi a libero.it>
> Ho appena aggiornato il mio Sylpheed alla versione 0.8.4 .
> Tutto OK, solo che sbirciando nella dir, ho scoperto che posso
> "italianizzarlo" usando l'apposito file .po.
> Ho provato a smanettarci un po', mi sembra d'aver capito che bisogna
> usare gettext, ma non ho ben capito come.

Il file '.po' dovrebbe contenere una lista di traduzioni, nella forma:

msgid "messaggio originale"
msgstr "messaggio tradotto"

devi poi tradurlo in un file ".mo" con

  msgfmt pippo.po -o pippo.mo

poi il risultato pippo.mo lo piazzi in

  /usr/share/locale/it/LC_MESSAGES

e il gioco e' fatto!  La chiamata a "gettext" serve nel programma "sylpheed",
e ci deve aver pensato l'autore ad usarlo (al posto dei soliti comandi
di stampa).

E' anche utile il comando "msgunfmt", che fa il lavoro contrario di
msgfmt traducendo un file ".mo" in un file ".po".

mp