Posta in due Posti

cowo a yoda.ing.unibs.it cowo a yoda.ing.unibs.it
Gio 14 Nov 2002 14:25:38 UTC
On Thu, Nov 14, 2002 at 03:16:54PM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	Visto, anche se in universita' scarico direttamente la posta
> usando pine e facendo cancellare la posta dalla INBOX quando e' stata
> letta. Per la cronaca pine o usa IMAP o legge da un file locale
> (tipicamente in /var/...)
Beh, gia' che ci sei io userei fetchmail per tutto. Porti una configurazione
+ o - costante da tutte le parti.

> 	La pagina man me la sono addirittura stampata, ma se non ricordo
> male MDA e' Mail Delivery Agent (tipo sendmail). A quel punto non sono di
> nuovo all'inizio?
> 	Altrimenti puoi consigliarmi che "MDA" usare?
sendmail, postfix, qmail sono MTA mail transfer agent. Affari che
scarrozzano fisicamente la posta fra domini distinti.
L'MDA si occupa del delivery all'utente locale di una mail ricevuta
attraverso l'MTA. Nell'esempio del man mi pare si nomini procmail, che e' un
MDA diffuso assai.

> PS: Che cavolo vogliono dire tutte quelle sigle: MDA, MTA, McippirimerloA,
> ecc.? Cosa cambia tra tutti?
MDA=Mail Delivery Agent, demone sniffante la porta SMTP
MTA=Mail Transfer Agent
McippirimerloA=Non saprei :-)

--
        Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! Non c'e' niente da dire in proposito. Tutto quello che uno deve fare e'