Re: Classi java e php

Luca Coianiz lcoianiz a libero.it
Mer 13 Nov 2002 17:53:10 UTC
>From    : "nicola.breda a lib" <nicola.breda a libero.it>
>Date    : Wed, 13 Nov 2002 18:27:54 +0100
> Ciao a tutti... non volevo essere offensivo era una espressione del
> tipo "ma che birbantone cosa dici" :-))
> (comunque tranquilli che non mi offendo)...

 ;-))))

 Anche io ed il Baro (se mi posso permettere) siamo tipi spiritosi...
birbantello.  ;-)))

> La mia non e' una campagna vs PHP (anzi in genere mi piace conoscere
> anche il "nemico" :-))) ) ma semplicemente non capisco Baro quando
> dice "Java non e' propriamente web oriented".

 Mah... AFAIK Java è "nato per la rete" (oddio... sento già il puzzo di
carne bruciata, tipo stimmate di Padre Pio, quando Giuzzi risponderà a
questo msg)... probabilmente Baro si riferiva alla friendlyness di PHP
rispetto a quella di Java (ma a questo punto preferirei lasciar parlare
lui).

> Poi il fatto che Banca Sella obblighi ad usare Java... c'e' anche da
> dire che non si puo' pretendere che qualcuno che esporta una
> funzionalità debba fornire una interfaccia per ogni linguaggio di
> programmazione (allora una anche in C, VisualBasic e cosi via...)...

 Beh... è più o meno quello che hanno fatto: per (ovii) motivi
commerciali, dato il segmento di mercato a cui si rivolgevano (Small
Business, piccoli ISP, ecc.), hanno effettuato un "porting" della loro
interfaccia GestPay in buona parte dei linguaggi (ASP, Java, ecc.)
lasciando praticamente fuori (o implementando solo parzialmente) PHP.
(io, per esempio, su PHP contavo molto: per svecchiare l'interfaccia
attuale, basata su OTPs).

 Personalmente, relativamente ai loro stessi fini, lo giudico un pò un
autogoal, visto che buona parte dei loro clienti gira con server *nix e
dispone quasi "naturalmente" di PHP ecc.
 Ad es.: io, per usare la loro soluzione PHP+Java, devo fare una (non
indolore) migrazione verso una soluzione di server virtuale diversa
dall'attuale. Obbligo che col semplice PHP non avrei.

> l'ideale sarebbe non dipendere dalla tecnologia, ad esempio
mili...

 Su questo mi trovi d'accordo... ma forse è ancora un pò presto:
noi "piccoli" sappiamo (+ o -) gestire PHP, mentre ad XML dobbiamo
ancora arrivarci (parlo soprattutto per me ovviamente).

      Bye
      Sky

P.S.
 IMHO: considerare una qualsiasi cosa (fosse anche Windows) "il nemico"
di solito (A) non crea dei problemi alla "cosa" in questione ma invece
(B) spesso ne crea a te: non fosse altro per la semplice carenza
di "visione panoramica".