Classi java e php

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Gio 14 Nov 2002 16:49:06 UTC
Mah... Why Java is not my preferred programming language
       (but still better than cobol)
 giusto per rinfocolare un po' il flame...
 java come linguaggio di programmazione non mi ha mai ispirato molto
 per una serie di motivi
 1) abuso di "parole chiave", fra cui "object oriented", "run anywhere",
   etc.
 2) mancanza di una implementazione completa free;
 3) ideologia da --(C++) che francamente mi lascia perplesso;
 4) incapsulamento di interpreti instabili e bacati in svariati
    web browsers.

Relativamente il punto 1:
 le macchine virtuali sono una tecnologia che e' esistita da prima
 dell'introduzione del bytecode java... stesso discorso per le
 macchine virtuali `stack based'. Ora, sebbene un sandbox per le
 applicazioni da eseguirsi direttamente dalla rete sia una buona
 idea (certo migliore di ActiveX), non si tratta di una cosa
 tanto innovativa e teoricamente e' fattibile anche con altri
 linguaggi [qui potrebbero intervenire i sostenitori di M$ e di
 .net... personalmente suggerirei "Forth per tutti", ma so di
 essere impopolare]

Per il punto 2:
 sun ha rilasciato i sorgenti della sua implementazione java con licenze
 capestro, degne di microsoft se non peggiori... ci sono stati dei
 porting ma sono tutti `chiusi' (incluso il blackdown); implementazioni
 completamente free (tipo kaffe) non sono abbastanza mature da essere
 realmente usabili e il backend di gcc non e' compatibile con tutte le
 classi `usuali ma estese' che sono diffuse oggi. Direi che non e' una
 bella situazione. [si', lo so... c'e' anche la jvm di ibm... non e'
 libera nemmeno quella e ha incompatibilita' con quella di sun (dovute
 alle diverse versioni del codice)]
 Su questo punto vorrei tanto essere smentito...

Punto 3:
 JAVA omits many ralely used, poorly understood, confusing features of
 C++ that in our experience bring more grief than benefit. This primarily
 consists of operator overloading, multiple inheritance and extensive
 automatic coercions.

 [Funzioni inutili come l'overloading degli operatori ?!??? ]

Punto 4:
 netscape ed ie3 con le loro jvm...

Nota:
 so bene che il flame era su componenti sul lato server e non sul
 lato client... java ha i suoi vantaggi, ma cio' non toglie che
 J2EE non mi persuade (e i punti 1-3 si applicano comunque).

Ciao,
 lg