Re: Suse 8.0

lcoianiz@libero.it lcoianiz a libero.it
Gio 30 Maggio 2002 08:45:19 UTC
> ok.. terro' presente.. :)

 10x, troppo gentile :)

> [... snip ...]
> software libero, o PEGGIO opensource.

 Ultimamente (in realtà da un pò) non riesco a tenermi aggiornato sugli
ultimi fatti della community. Come mai questa "divergenza" dall'Open
Source ?

> opensource e software libero sono cose completamente diverse.

 Intendi per il fatto che il sw libero è gratuito mentre quello O.S.
può anche essere pay ?

> in base al fatto che redhat produce praticamente tutto quello che fa
> (compreso software di installazione) in gpl, mentre suse non mi sembra

 E' vero ma, come dicevo al Giuzzi, mi pare "solo una scelta
commerciale come un'altra": RH rimane full-GPL perchè le conviene
mentre SuSE ha scelto un'altra strada.

 In ambito commerciale, anche se possibile/auspicabile, effettuare una
scelta che sia vincente ed etica non è sempre possibile.

 Per effettuare valutazioni esclusivamente etiche è necessario
spostarsi su distro che non fanno capo a ditte (Deb/Slack).

> (so che yast non e' libero, ad esempio).

 Lo so, lo so.
 Credo sia l'unico sw (C) di SuSE, ma questo non vuol dire niente
(soprattutto all'occhio del purista) e, in ogni caso, basta a rendere
la distro "non libera".

> quando qualcosa e' fatto in gpl il concetto di 'rubare' non ha senso.

 Ovviamente dico "rubare" in senso lato (da qui le virgolette):

 1) è una scelta commerciale di RH lasciare scaricabili le ISO
 2) ritengo che questa scelta, anche se esiste il mancato guadagno (che
SuSE non ha) dell'acquisto delle stesse, da un punto di vista
pubblicitario porti invece alla fine ad un discreto risparmio.

 Non si può comunque negare che se una persona fa un lavoro e per
questo non viene pagata, anche se è una decisione sua, noi la stiamo
(sempre in senso molto lato) "derubando".

 Con ciò non piango certo per RH, intendiamoci.  :-)

> io non lo sarei. paghi una ditta che non produce codice per la
> collettivita'. e' lo stesso che pagare il pizzo alla microsoft...

 Questo è vero, ma penso che la cosa vada valutata in un altro
contesto: SuSE è una ditta commerciale (come M$ peraltro).
 Come tale DEVE fare utili (altrimenti chiude, cosa che a Deb/Slack per
esempio non capita).
 In base a questo fa determinate scelte (commerciali ovviamente)
rivolgendosi ad un determinato "pubblico".

> intendi dire 'debian vincente' e 'slackware perdente'?

 Assolutamente no: intendo dire Deb/Slack vincenti e SuSE "ancora non
si sa" (m'ero solo spiegato male).
 Ho il più grande rispetto per Slackware e mi dispiace che questa
distro stia affrontando alcune difficoltà.

ecc> i rischi del software chiuso stanno anche dentro quello che fa
suse.

 Credo siano rischi che la community prima o poi avrebbe dovuto
affrontare: sono contento che avvenga adesso, prima di una
commercializzazione trappo spinta di un prodotto che è nato ANCHE con
un profilo etico non indifferente.

> son stato bravo?
> :)

 Perfino troppo.
 Diciamo che finora m'è andata bene che m'avete risposto tu ed il
Giuzzi... se Gelma non fosse stato occupato in altro non so se l'avrei
scampata.  ;-)))

      Bye
      Sky