Re: Suse 8.0

lcoianiz@libero.it lcoianiz a libero.it
Mer 29 Maggio 2002 15:19:23 UTC
---------- Initial Header -----------
> Personalmente questo mi pare DA SOLO un ottimo motivo per passare a
>  RedHat, Debian o Mandrake!

<NOFLAME>

 Premessa: NON sono dipendente SuSE nè loro mi pagano in alcun modo. ;-
)))

 Non mi permetterei MAI di contraddirti, ma mi pare che questa vada
sotto la voce "scelte commerciali".

 D'altro canto SuSE E' una distro commerciale ed è egualmente vero che
nè RH nè MDK lasciano le ISO online "perchè sono buoni" (cosa che
invece SI PUO' dire di Debian, dato che quello è il loro "target").

> Che piaccia o meno, invito caldamenti chi ha i CD a rispettare le
>  condizioni di licenza,

> rendersi conto delle limitazioni inutili che
>  esse impongono e passare ad un sistema piu' decente!!

 Quanto alla "decenza" del sistema mi pare che si possa tranquillamente
affermare che nessuno è stato leso nella sua libertà: SuSE può fare (ed
ha fatto) la sua scelta, perdendo un certo tipo di pubblico (ed
acquisendone altro), la community può fare un altro tipo di scelta
(e.g. Debian) riposizionando i propri sforzi in una determinata
direzione.

 In fin dei conti SuSE non fa pagare "Linux" (che è free per
definizione) bensì solo il proprio lavoro di "packaging" (come RH, MDK,
ecc. se si compra la distro completa).

 Questo perchè c'è sempre la famosa differenza tra software "gratis"
(che scarichi anche dalla rete) e software "libero" o, meglio, "open
source", del quale puoi pagare il lavoro d'impacchettamento ma NON il
sw stesso (anche SuSE per il sw pay rimanda ai rispettivi distributori).

> Nota: non sto parlando male del software a pagamento; sto arrabbiandom
>  alquanto contro il software non libero e SUSE non e' software libero.

 Non ne capisco il motivo: in SuSE c'è software pay e non-pay come in
tutte le distro (Debian inclusa se ben ricordo) ma loro il non-pay mica
lo vendono (ed i sources CI SONO).

 Ripeto: NON è per innescare il solito (sterile) flame... vorrei capire
come mai consideri "sw libero" una ISO creata da RH e liberamente
scaricabile (ma NON tutta) dalla rete mentre "sw non libero" una ISO
creata da SuSE e non scaricabile.
 IMHO nel caso si scarichi la ISO RH si "deruba" un pò del lavoro (di
packaging) di RH.

 Personalmente se dovessi mettere in piedi un server commerciale sarei
ben contento di pagare SuSE. Se invece mi diverto a casa posso farlo
con Debian (RH, MDK e quant'altro)... questo ovviamente NON per
sminuire Deb.

 Diciamo che SuSE ha scelto di NON avermi tra i suoi "clienti home"
(free) mentre RH/MDK hanno fatto la scelta opposta.
 Il tempo penso ci dirà se la scelta SuSE sarà vincente o perdente (dal
canto loro Debian e Slackware già lo sono).

 Probabilmente, rendendo più difficile provare la distro, SuSE si
espone ad un "calo di presenze"... bisogna vedere poi se puntano ad un
segmento di mercato "retail" (noi tutti smanettoni, come ha fatto Bill
con Win95/98/Me) oppure "corporate" (come IBM con OS/390, Amdahl, ecc.).

</NOFLAME>

     Bye
     Sky