dual Boot

DisKre Panza demokrito a org.asm
Mar 28 Maggio 2002 20:51:01 UTC
Martedì 28 Maggio 2002 Gianni Baccanelli ha scritto :

>  con questo metodo sono riuscito a montare sul mio pc 4 sistemi operativi
> tutti in partizioni primarie ( quindi separate fra di loro )

   ...mah...  io  'sta  cosa  l'ho  fatta  anni  fa,  semplicemente  usando
Pmagic...  DOS 6.22,  Win95, Win98  e WinNT4...  Non so  se XP  si comporti
diversamente da NT4, ma non credo  (sempre che Pmagic faccia le cose giuste
- leggi 'aggiornato', magari per il nuovo filesystem).

>  per  attivare uno  o  l'altro  sistema operativo  osu  fdisk  per wnx  e
> gestione computer per w200 xp e fdisk per linux

   Poi ho installato Grub, e allo switch ci ha pensato lui. Ma sospetto che
ormai le stesse cose le possa fare anche Lilo (e magari le ha sempre fatte,
solo che  io mi ero  studiato le opzioni di  grub perche' mi  intrippava di
piu`... inizialmente i 4  SO erano su di un unico HD,  poi, quando ho messo
il secondo, ho installato NT4 su partizione estesa, e Linux sul secondo hd.
Mai avuto problemi).

   Il  tutto senza  mai reinstallare  i  sistemi operativi.  Con Pmagic  ho
ristretto, allungato, spostato SO di qua e di la`, senza perdere mai un bit
(anche per culo: non e` mai caduta la corrente, mentre lo facevo... ;)

   Ovviamente, Grub  o Lilo vanno installati  per ultimi. Quindi un  pc con
Windows pre-installato risparmia un passo... ;)

   Cmq,  ripeto:  XP  non  lo  conosco (e  non  ho  nessuna  intenzione  di
conoscerlo). Ma a  livello di 'partizioni' Windows si  e` sempre comportato
correttamente, non  vedo perche'  dovrebbe cambiare filosofia  proprio ora.
Sarebbe un vero (definitivo) suicidio. Pero` non si sa mai, fusse che fusse
la 'vvolta 'bbona... :DDD

   Io posso  testimoniare della bonta` di  Pmagic sino alla versione  4. Mi
piacerebbe sapere come funziona coso...  'parted'?, dico bene? Non l'ho mai
provato, ma ne ho sempre letto ottime cose...

--
Power down.